mercoledì 28 settembre 2011

Raffaele Lombardo - Stabilizzare i precari: cosa giusta per la Sicilia


La circolare è stata complicata da elaborare e la riceveranno tutti gli enti presso i quali lavoravano i 22.550 precari.
Il nostro governo sta stabilizzando i 4.500 precari della Regione, gente che ogni anno veniva dietro la mia porta a chiedere la proroga, affrancandoli dal condizionamento del politico di turno.
Adesso è la volta dei 22.500 precari degli enti locali, se tutti gli enti rispetteranno i vincoli e le condizioni contenute nella legge.
La circolare, firmata da me, dall’assessore alle autonomie Chinnici, da Piraino della Famiglia e da Armao dell’Economia, detta le prescrizioni e fornisce una guida per come gli enti locali devono muoversi per stabilizzare i loro precari.
Libereremo dalla precarietà e dal condizionamenti migliaia e migliaia di persone che fanno parte di organici che comunque restano incompleti nei nostri enti locali e svolgono funzioni per cui sono insostituibili.
I sindaci devono attivarsi subito perché mi preoccupa l’ennesima manovra del governo nazionale che non darà nulla al sud e possibilmente porrà dei vincoli che potrebbero nuocere a queste persone.
Stiamo facendo una cosa giusta e utile per la Sicilia.

Da http://www.raffaelelombardo.it/tag/precari/

lunedì 26 settembre 2011

Da Marsala.it - I problemi del personale comunale discussi in riunione con Carini


Si è tenuta la conferenza di servizio al Palazzo Municipale di Marsala per affrontare e discutere sui problemi dei dipendenti comunali, sia di ruolo che precari.
Vi hanno preso parte, con la direzione del Sindaco Renzo Carini, rappresentanti dei sindacati della Funzione Pubblica, Dirigenti, e componenti della Rsu. “Abbiamo programmato questo incontro – precisa il Sindaco - per discutere e confrontarci su diverse problematiche che interessano sia il personale di ruolo che quello in stato di precarietà. Nel corso della riunione abbiamo deciso, unitariamente, di dar vita, già a partire  dal prossimo mese di ottobre, ad una serie di tavoli tecnici con la presenza di parte pubblica e parte sindacale per affrontare nel merito, specificatamente, una per una le varie situazioni”. La riunione, che ha visto anche la partecipazione del Segretario Generale Bernardo Triolo, ha affrontato – in maniera generale - i temi relativi alla stabilizzazione dei precari, alla contrattualizzazione dei rimanenti 42 Asu ed Lsu, al riordino della dotazione organica; nonché alle progressioni verticali già espletate ed al potenziamento dell’ufficio contabile del settore personale. Queste tematiche verranno esaminate a partire dal 4 ottobre prossimo in tutta una serie di tavoli tecnici cui prenderanno parte per la parte pubblica il segretario generale Bernardo Triolo, il dirigente dello staff Sindaco Matilde Adamo, il dirigente del settore risorse umane Angela Ammoscato e e quello delle finanze Nicolò Fiocca; mentre per quel che concerne i sindacati vi prenderanno parte i responsabili provinciali della funzione pubblica. Nello specifico si tratta di Salvo Morabito (Cisl), Nicola Del Serro (Cgil), Donato Giglio (Diccap), Osvaldo Angileri (Uil) ed Enzo Russo (Direl).
Venerdì 23 Settembre 2011 12:33

giovedì 22 settembre 2011

Da Insieme Associati - Comunicato Stampa 20 Settembre 2011


Si è protratto più del previsto e per cause non imputabili alla nostra volontà  il tempo utile a riscontrare alcuni passaggi  burocratici propedeutici alla stabilizzazione del personale benficiario della L.R. 24/10 , ma fondamentali per definire un percorso che tenga conto di mille sfaccettature ed esigenze istituzionali che riscontrano oggettivamente la trasformazione dei contratti in essere a tempo indeterminato garantendo tutta la platea dei soggetti individuati .

martedì 20 settembre 2011

Da marsala.it - Stabilizzazione dei precari al Comune di Marsala. Verso un'assemblea per capire il da farsi.

L'iter di stabilizzazione dei lavoratore precari in forza al Comune (in tutto, quasi 300) sulla base di quanto attualmente previsto dalla legge sarà il tema dell'assemblea che Cgil, Cisl e Uil funzione pubblica hanno indetto, per il 16 settembre, al complesso San Pietro.

 Evidenziando che all'appuntamento saranno presenti i segretari provinciali Nicola Del Serro, Salvo Morabito e Giorgio Macaddino, nonché l'ex segretario della locale Camera del lavoro Osvaldo Angileri, adesso nella Uil-fps, i sindacati hanno invitato all'assemblea il sindaco Renzo Carini, il dirigente del settore risorse interne del Comune, il presidente del c.d.a. e il direttore di Marsala-Schola, rispettivamente Katia Adamo e Maria Celona. «Necessita da subito - si afferma nella nota congiunta di Cgil, Cisl e Uil - la convocazione di un tavolo tecnico in modo da proporre un piano di stabilizzazione serio, corretto e rispettoso del patto di stabilità e che dia garanzie a tutti i precari per un contratto, dopo 23 anni, a tempo indeterminato». I sindacati precisano che qualora la richiesta di incontro venisse disattesa, loro «si vedranno costretti a decidere le azioni di lotta da intraprendere». Si preannuncia battaglia, insomma, su una questione che ormai si trascina da circa quindici anni. E cioè da quando i lavoratori precari uscirono dalle cooperative che ne gestivano l'opera per essere assorbiti da Comuni, Province e Regione con il sogno di diventare, un giorno, dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

http://www.marsala.it/economia/lavoro/33449-stabilizzazione-dei-precari-al-comune-di-marsala-verso-unassemblea-per-capire-il-da-farsi.html

giovedì 15 settembre 2011

Da Comunicazione di Salvo Morabito (CISL FP)


Da una ulteriore analisi estiva della complessa normativa sul precariato,
si ritiene di potere affermare che tra i destinatari della stabilizzazione nei profili A e B,
si possano includere anche coloro che hanno stipulato il contratto
anteriormente al 29 settembre 2007 e compia i 3 anni di anzianità da tale data.
E' altrettanto chiaro che questi ultimi vengono dopo nelle graduatorie di selezione
di quanti i 3 anni li avevano al 31dicembre 2007,
i quali come è ovvio hanno la precedenza.
Sulla norma di Agosto invece
non introduce, di fatto, alcuna novità x le categorie C e D.

Per le categorie C e D, l'intervento dell'ARS di agosto si limita ad includere tra le stabilizzazioni finanziabili dalla legge reg. 21 ( 30.000 euro in 5 anni ) anche quelle delle categorie C e D, ma senza prevedere alcuna possibilità di svolgere selezioni riservate, cioè bisogna fare sempre i concorsi pubblici con la riserva massima del 40%!!

A presto.

Salvo Morabito


giovedì 8 settembre 2011

Determine di stabilizzazione del Comune di Trapani

Citta' di TrapaniFai clic qui sotto per scaricare e consultare
le determine di stabilizzazione a tempo  indeterminato e anche a tempo pieno
cat. A e B che ha pubblicato il comune di Trapani a favore dei suoi precari contrattisti.

Sito del Comune di trapani (albo pretorio) determine di stabilizzazione precari

sabato 3 settembre 2011

Da comunicazione di Salvatore Daidone (UIL FPL)


Ciao intanto apprezzo tanto il vostro sitema di informazione spero che diventi sempre più importante, per il resto ti comunicavo che il 7 settembre alle ore 16.30 presso la chiesa di Sant'Agostino a Castelvetrano in via Garibaldi facciamo una riunione con tutti i colleghi che vorranno presentarsi della provincia.
Lo scopo è sicuramente quello di organizzarsi nelle proprie realtà a seguito approvazione della nuova legge, visto che a presto inizierà il caos per varie motivazioni.
Quindi dobbiamo organizzarci.
Ciao Salvatore Daidone