venerdì 28 ottobre 2011

Precari in servizio presso il Comune di Marsala: verso la stabilizzazione o verso il licenziamento?

Precari in servizio presso il Comune di Marsala: verso la stabilizzazione o verso il licenziamento?A decorrere dal 1° gennaio 2013, ai sensi della L.R. 24/2010, non sarà più consentito alle Pubbliche Amministrazioni deliberare la prosecuzione dei rapporti di lavoro a termine. Ciò significa che i lavoratori contrattisti, che fino ad oggi hanno espletato, con un monte ore di sole 24 ore settimanali,

venerdì 21 ottobre 2011

Sfila la rabbia unitaria contro la crisi, 5000 in piazza a Siracusa per chiedere sviluppo


In cinquemila hanno sfilato per tutta la città. Lavoratori, imprese, associazioni datoriali, mondo della Chiesa, del volontariato, anche i giornalisti. Una manifestazione imponente che ha riempito le strade di Siracusa per il lavoro e lo sviluppo. Slogan secco alla base della manifestazione: ripartiamo.
E da questa unità trasversale, intende ripartire la provincia di Siracusa, la terra dei mille problemi, dei troppi disoccupati e dei troppi progetti bloccati.

Consulta: "Incompatibile ruolo parlamentare-sindaco"


La Corte Costituzionale, decidendo sul caso Stancanelli, senatore del Pdl e sindaco di Catania, ha bocciato la legge n.60 del 1953 nella parte in cui non prevede l'incomapatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco di un comune con più di 20mila abitanti


CATANIA. Niente più doppio incarico per i  parlamentari-sindaci. La Corte Costituzionale, decidendo sul  caso Stancanelli, senatore del Pdl e sindaco di Catania, ha  bocciato la legge n.60 del 1953 nella parte in cui non prevede  l'incomapatibilità tra la carica di parlamentare e quella di  sindaco di un comune con più di 20mila abitanti. A sollevare la questione dinanzi alla  Consulta è stato il Tribunale civile di Catania, al quale un  elettore, Salvatore Battaglia, aveva fatto ricorso. Candidatosi  a sindaco di Catania nel giugno del 2008, quindi dopo essere  stato eletto due mesi prima senatore del Pdl, Raffaele  Stancanelli aveva mantenuto il doppio incarico. La decisione  della Consulta - la n.277 - ha tuttavia

giovedì 20 ottobre 2011

Comune di trapani - Stabilizzazione precari. Dal 1° Novembre prendono servizio i primi 71







Citta' di Trapani
Notizia numero 4315 Stabilizzazione precari. Dal 1° Novembre prendono servizio i primi 71
19 Ottobre 2011 - Concluse le procedure per la stabilizzazione di 71 su 88 precari che prestavano la loro attività presso il Comune di Trapani con contratti a tempo determinato. Negli ultimi giorni hanno sottoscritto il contratto che determina l’assunzione a tempo indeterminato 54 collaboratori professionali, 8 collaboratori tecnici, 8 operatori generici, un ausiliario del traffico. Tutti prenderanno servizio dal 1° novembre.
Di seguito si riportano i nominativi di coloro che hanno sottoscritto il contratto.


Stipula di 51 contratti in data 14/10/2011 con decorrenza 01/11/2011

Collaboratori Professionali Cat. B – Pos. 3
1 Abita Maria
2 Aiuto Rita
3 Alagna Alberta
4 Aprile Vincenzo
5 Azzaro Anna Maria
6 Azzaro Michela
7 Barraco Giuseppe
8 Basiricò Giuseppe
9 Bernardi Vita
10 Cacciabaudo Donatella
11 Campo Rosaria
12 Castelli Oriana
13 Dei Bardi Francesca Alba
14 Donato Caterina
15 Donato Stella
16 Fanara Rosanna
17 Fazio Anna Rosa
18 Fontana Anna Maria
19 Giacalone Giacomo
20 Gigante Vito
21 Grignano Francesco
22 Grimaldi Adriana
23 Grimaudo Marilena
24 Ilari Angela
25 Loggia Pina
26 Maltese Maria Cristina
27 Manzo Annalisa
28 Marchetti Delia Bruna
29 Mela Maria Rita
30 Monreale Anna
31 Naso Alberta
32 Pedone Vincenza
33 Pianelli Giacomo
34 Pisciotta Giuseppa
35 Polisi Vincenzo
36 Pollina Bettina
37 Pollina Maria Antonietta
38 Rizzo Maria Antonietta
39 Ruggirello Giuseppe
40 Scarcella Margherita
41 Schifano Isabella
42 Vassallo Carmela
43 Visconti Margherita

Collaboratori Tecnici Cat. B – Pos. 3
1 Abita Francesca
2 Fileccia Paolo
3 Fregapane Maria Pia
4 Maiorana Francesco
5 Manca Simonetta
6 Sanacore Paolo
7 Vassallo Aurora

Ausiliare del Traffico Cat. B – Pos. 1

1 Rallo Maria Venera

Stipula di 20 contratti in data 19/10/2011 con decorrenza 01/11/2011

Collaboratori Professionali

1) ADORNO SILVIA
2) GALLO SALVATORE
3) MAISTO ADELE
4) MANZO GIOVANNA
5) PIRRERA FRANCESCA MARIA
6) CANDELA GIOVANNA
7) SAVONA ANGELA
8) LENTINI ANNA MARIA
9) GRILLO MARGHERITA
10) SANICOLA ROSALBA
11) ALFONSO RITA M. ANTONIETTA


Operatori Generici
1) PACE ANDREA
2) SANFILIPPO MARIA LINA
3) BARRACO FRANCESCA
4) DAIDONE FRANCESCO PAOLO
5) IPPASO GRAZIA
6) GABRIELE GIUSEPPE
7) MOSCARDINO RITA ANTONIA
8) VIVONA ANGELO


Collaboratore Tecnico

1) Piazza Isidoro

FONTE: 
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=4315

lunedì 17 ottobre 2011

9 ottobre 2011 - «Vigili urbani personale a metà. L’Amministrazione deve potenziare e rendere operativo il personale»


vigili_urbaniMAZARA DEL VALLO.  «L’Amministrazione deve potenziare e rendere pienamente operativo nel territorio il personale della Polizia Municipale». Ad affermarlo, in una nota inviata al sindaco Cristaldi, è stato Paolo Pagoto, responsabile provinciale del Csa. «La carenza di personale di Polizia municipale – ha scritto – è dimostrata dal fatto che spesso, in un turno di servizio il comandante è stato costretto, suo malgrado, a mettere su strada per la viabilità una sola pattuglia, a volte composta di un solo operatore».

BASTA PRECARI E' SU FACEBOOK



ORA BASTA 
PRECARI
E' ANCHE SU 
FACEBOOK
(cerca su facebook "BASTA PRECARI")

Quando in una democrazia c'è censura e paura di esprimere il proprio pensiero
allora quella non si chiamerà più come tale ma si chiamerà regime.
(dal film Zapatero di Sabrina Guzzanti)

Gli Indignados nel mondo - IL SECOLO XIX


Roma - Gli Indignati manifestano oggi in tutto il mondo e scendono in piazza contro crisi precarietà e disoccupazione giovanile, per contestare il potere della finanza e della politica.
All’improvviso nel cuore della manifestazione degli indignati a Londra è comparso Julian Assange, il fondatore di Wikileaks. La piazza è esplosa in un urlo di gioia e lui si è piazzato sugli scalini della cattedrale di St Paul dove sembra che voglia tenere un discorso.
«Questo movimento non è per la distruzione della legge,

Gli indignados all’estero sono pacifici - IL TEMPO

fonte: http://www.iltempo.it/interni_esteri/2011/10/16/1293624-indignados_estero_sono_pacifici.shtml?refresh_ce
Proteste senza violenze in 80 Paesi contro lo strapotere della finanza e la disoccupazione. In piazza a Londra anche Julian Assange.

Manifestazione anti-finanza, Julian Assange a LondraIl grido di protesta ha contagiato il mondo. Da Londra a Tokyo, da Parigi a Berlino passando per Bruxelles e Sydney gli «indignados» hanno chiamato a raccolta studenti, precari, disoccupati, pensionati. Tutti «uniti per un cambiamento globale» come recita il titolo del sito internet internazionale del movimento di protesta partito da Madrid esattamente sei mesi fa. E così lo sfogo contro lo strapotere della finanza e la disoccupazione dilagante si è allargato a macchia d'olio e, proprio quando in Francia si riunivano i ministri delle Finanze del G20, migliaia di persone in olte 80 Paesi sono scese in piazza per manifestate pacificamente (solo a Roma la marcia è sfociata nella guerriglia urbana). Ecco quello che è accaduto nel mondo:

FOTO - LA PROTESTA PLANETARIA, Le manifestazioni pacifiche degli indignados nel mondo del 15 ott 2011





MADRID

venerdì 14 ottobre 2011

Comune di Milazzo - Scattano i primi provvedimenti di licenziamento per 25 contrattisti

Si aggrava l’emergenza precari degli Enti Locali. Scattano venticinque provvedimenti di licenziamento al Comune di Milazzo, che ha notificato tramite raccomandata, il provvedimento di licenziamento per scadenza contratto al 31/12/2011. I contrattisti ( finanziati dal fondo nazionale) stabilizzati ai sensi della l.r. 21/2003, hanno sottoscritto in data 31/12/2005, con l’Amministrazione Comunale contratti quinquennali, part- time. Alla scadenza, dei cinque anni, il Comune ha prorogato il contratto per un ulteriore anno, cioè fino al 31/12/2011. «Stigmatizziamo il comportamento tenuto dell’Amministrazione Comunale di Milazzo, si licenziano i precari senza, fornire alcuna informativa alle OO.SS. E’ inaccettabile questa situazione- dichiara Clara Crocè Segretario Generale della FPCGIL- il licenziamento dei contrattisti che da 25 anni, da LSU e da contrattisti, hanno assicurato i servizi ai cittadini milazzesi. Molti di loro espletano servizi fondamentali per il Comune , vigili urbani, assistenti sociali , funzioni amministrative. Dopo anni di precariato , sottopagato e sfruttato si adottano provvedimenti di licenziamento, buttando così 25 famiglie, nella disperazione» . La FPCGIL ha richiesto un immediato incontro al Sindaco di Milazzo e All’assessore Regionale al Lavoro: «occorrono soluzioni per procedere all’assunzione dei lavoratori. Metteremo in campo tutte le iniziative, anche legali- conclude Crocè- in difesa dei precari della provincia di Messina .E’ ora di dire basta fmmessina.com
10/09/2011 - 
fonte: http://www.dromo.net/sportellolsu/viewnews.asp?id=1801

MGL - Comunicato 13 Ott. 2011


Definito il percorso da porre all'attenzione delle diverse Amministrazioni Locali e non, presenti sul territorio della Regione Sicilia interessate dai processi di stabilizzazione del personale in servizio con contratto a tempo determinato, destinatario delle norme regionali 24/10 e 20/11.

Personale precario, impegno del consiglio provinciale per il ripristino dell’integrazione oraria. Le interrogazioni del Pd


Fonte: mazaraonline
consiglio_prov_03TRAPANI.
 
Dal 30 settembre scorso la delibera di Giunta 252/2011 ha cessato i suoi effetti ed il personale precario della Provincia Regionale di Trapani ha perso i benefici economici derivanti dall’integrazione oraria, avendo subito il taglio di 14 ore (da 30 a 16 ore settimanali), con relativa drastica riduzione della retribuzione (già per niente in linea con i costi della vita) e le conseguenze facilmente immaginabili per le famiglie di questi lavoratori in servizio ormai da circa vent’anni ma non ancora stabilizzati.
Per questo, và ricercata subito la necessaria soluzione. Ieri stesso ho trasmesso al Presidente Turano la nota ricevuta dai precari (perché è l’Amministrazione che deve dare le necessarie indicazioni), riscontrando immediatamente la sua piena disponibilità a lavorare in sintonia con il Consiglio. A nome dell’intera Aula ho chiesto di verificare la situazione in tempi brevi per conoscere con precisione lo stato dell’arte sia dal punto di vista tecnico che politico. Consiglio, Giunta e Presidente della Provincia (con cui nei prossimi giorni ci confronteremo in Conferenza dei Capigruppo) sono decisi a muoversi in maniera sinergica e con piena unità d’intenti, soprattutto nei confronti dei Governi nazionale e regionale per modificare talune norme relative al rispetto del patto di stabilità interna da parte degli Enti Locali “virtuosi” qual è la Provincia Regionale di Trapani, risolvendo così la pressante problematica. In caso contrario, la nostra voce si farà sentire come peraltro è sempre avvenuto in passato per casi analoghi.

venerdì 7 ottobre 2011

MGL - Comunicato 7 Ott. 2011


Come da impegni assunti, una serie d'incontri istituzionali presso la Regione Sicilia sono stati portati a termine nel corso della settimana che stà volgendo a termine, da questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, ritenuti prioritari e propedeutici a riscontrare alcuni passaggi burocratici relativi alle procedure di stabilizzazione del personale precario in servizio presso amministrazioni locali ed enti diversi con un'anzianità pari a tre anni maturata entro il 28 settembre 2007 o successivamente  a seguito di contratti stipulati entro la medesima data, indispensabili per definire l'iter per l'assunzione con contratto a tempo indeterminato dei soggetti contrattualizzati nelle categorie A, B, C, D

mercoledì 5 ottobre 2011

PRECARI COMUNE DI MESSINA, PER LA CISL FP NON E’ MAI TROPPO TARDI!


VERTENZA “PUBBLICA”

Precari Comune, la Fp Cgil chiede un incontro al sindaco Buzzanca

Per la segretaria Clara Crocè è necessario mettere fine «allo stillicidio mensile che costringe i lavoratori
Le presunte ristrettezze economiche del Comune non possono valere solo per le fasce più deboli , cioè i dipendenti comunali e i contrattisti. Gli impegni di spesa per distribuire incarichi consulenze e prebende, non trovano alcun ostacolo al Comune di Messina” Queste le dichiarazioni rese dalla segretaria della Fp Cgil Clara Crocè, che ha richiesto un incontro al sindaco.
«I lavoratori – continua - sono il motore della macchina amministrativa, questo personale è ormai indispensabile per il funzionamento di molti servizi del Comune e quindi la riduzione oraria prospettata, oltre a penalizzare con un salario insufficiente questi lavoratori, comporta un peggioramento nell’erogazione dei servizi. Occorre una volta per tutte , programmare e consolidare l’integrazione oraria per tutti i mesi dell’anno e riprendere immediatamente il tavolo tecnico per l’assunzione in organico di 300 contrattisti in servizio presso il Comune..in assenza di risposte mobiliteremo tutti i lavoratori – conclude Crocè - e l’autunno al Comune di Messina si prospetterà molto caldo».

Fonte: 




PRECARI COMUNE DI MESSINA, PER LA CISL FP NON E’ MAI TROPPO TARDI!




Messina, 05/10/2011 - Abbiamo assistito con profondo rammarico, all’ennesima farsa consumata dall’Amministrazione Comunale che ieri, attraverso la sua Giunta, ha rispolverato nel corso dei lavori del Consiglio, quanto proposto da tempo da queste Organizzazioni Sindacali, in merito all’integrazione oraria e alla stabilizzazione degli oltre trecento contrattisti in forza al Comune.
La proposta della FP CISL, e dalla UIL FPL, prevedeva infatti la destinazione delle risorse destinate dall’Assessorato Regionale per l’autonomia locali della funzione pubblica con decreto n. 525 del 15/09/2011 dell’importo di 458.509,45 €, all’integrazione oraria da ottobre a dicembre (36 ore per tutti); soluzione da perseguire per tempo, al fine di evitare di giungere alla scadenza mensile, accaduto da gennaio ad oggi senza avere decurtazioni.
Tale soluzione, respinta dall’Amministrazione in sede di tavolo tecnico, è stata malamente ripresa ieri senza alcuna chiarezza, gettando i lavoratori nell’ennesima giungla di indecisione ed incertezza anche in merito all’organizzazione dell’orario settimanale, con forte penalizzazione ai servizi che la maggioranza dei contrattisti che responsabilmente porta avanti da oltre 20 anni. Riguardo la stabilizzazione, pur apprezzando la manifestata volontà dell’Amministrazione di iniziare i procedimenti necessari, le scriventi Organizzazioni ritengono che i lavori procedano a rilento e che non è più pensabile accumulare ulteriori e pericolosi ritardi, consumati in vuote sedute dalle quali non vengano fuori, carte alla mano, indirizzi certi e concreti, programmati nel tempo. Non saranno quindi tollerate ulteriori giustificazioni su ritardi, sostituzioni di Dirigenti, questioni di bilancio, di pianta organica o di mancata quantificazione del fabbisogno di personale.
Per tali motivi queste Organizzazioni Sindacali sempre propositive e consapevoli del proprio ruolo, nel dichiarare lo stato di mobilitazione permanente dei dipendenti a tempo determinato del Comune di Messina, comunicano l’avvio di forti iniziative per una corretta informazione dei dipendenti da sprone a dissipare ogni possibile titubanza e superficialità dell’Amministrazione.
Amministrazione che dovrebbe perseguire obiettivi di stabilità occupazionale in risposta alle legittime aspettative dei lavoratori, e delle oggettive esigenze dei servizi erogati dall’Ente in linea con la responsabilità affidata dai cittadini, e non su input di sterili contestazioni.
Messina 05.10.2011
CISL FP UIL FPL
Il Segretario Generale Il Segretario Generale Calogero Emanuele Giuseppe Calapai
Il Segretario Aziendale Il Segretario Aziendale
R. Contestabile E. Di Stefano
Fonte: http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2011/10/precari-comune-di-messina-la-cisl-fp.html

Vedi la notizia anche su altri siti:
http://normanno.com/FP-CGIL-accanto-ai-lavoratori-precari-del-Comune-1288022687.html

http://www.informazione.it/c/6849A80A-A1DE-402C-9D2B-DAC3700D9EBE/Stabilizzazione-dei-precari-di-Messina-Ecco-perche-e-possibile-dare-un-futuro-a-300-famiglie

http://messina.sicilians.it/2011/07/30/30-luglio-09-40-precari-comune-la-fp-cgil-chiede-incontro-a-buzzanca/

http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=63672&idsezione=2

http://www.lasicilia.it/index.php?id=64784&template=lasiciliait