mercoledì 14 novembre 2012

Giornale di sicilia - Precari, docenti e studenti Corteo e caos a Palermo La manifestazione (FOTO)


Precari, docenti e studenti
Corteo e caos a Palermo

La manifestazione (FOTO)

Caos in centro per la manifestazione, organizzata dal sindacato Usb e dai collettivi studenteschi in occasione della giornata di mobilitazione europea indetta dalla Confederazione europea dei sindacati

PALERMO. Studenti medi e quelli universitari,  professori, precari, sindacalisti, giovani dei centri sociali e gli operai della Gesip. Circa quattrocento hanno partecipato a Palermo alla manifestazione, organizzata dal sindacato Usb e dai collettivi studenteschi in occasione della giornata di mobilitazione europea indetta dalla Ces, la Confederazione europea dei sindacati. In testa al corteo partito da piazza Pretoria, dove da due settimane continua il presidio permanente degli operi della Gesip uno striscione con scritto “Nisciti i Picciuli” (Tirate fuori i soldi). Il lungo serpentone ha sfilato in corso Vittorio Emanuele, in pieno centro verso piazza Indipendenza, davanti alla sede della presidenza della Regione siciliana, mentre un altro, promosso dai Cobas, si è diretto verso la prefettura di via Cavour.

I manifestanti gridano "Lavoro e resistenza" e slogan contro il governo Monti e le politiche di austerity. "No a questa mattanza sulla scuola pubblica - dice Sabrina Chiolo, insegnate del liceo scientifico Cannizzaro - Siamo stanchi dei media che non parlando dei problemi reali del Paese ma solo di quello che riguarda la classe politica. Il governo Monti non è un governo di cultura ma solo di tagli indiscriminati".

Silvio Puccio è uno studente della facoltà di lettere e filosofia, anche lui è sceso in piazza per manifestare il suo dissenso. "Siamo qui per dire che finalmente è giunto il momento di manifestare insieme ai docenti perché i tagli del governo Monti colpiscono indistintamente sia chi già ha una occupazione come i nostri docenti sia i giovani".

Anche la Cgil ha organizzato una giornata di mobilitazione. A piazza Verdi sono stati allestiti degli stand informativi su donne, giovani, studenti, immigrati, precari, disoccupati e portatori di handicap.
Fonte: http://www.gds.it/gds/edizioni-locali/palermo/dettaglio/articolo/gdsid/223023/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com