lunedì 12 novembre 2012

IL MATTINO - Fornero assediata da studenti e precari: cariche, lacrimogeni e fermati


di Daniela De Crescenzo

NAPOLI - Cassonetti dati alle fiamme, tensione, lacrimogeni. Mattinata di caos a Fuorigrotta durante il corteo contro il precariato che sta precedendo l'incontro dei ministri del Lavoro italiano e tedesco. Almeno un paio di fermati a Piazzale Tecchio nel corso degli scontri tra studenti, centri sociali, collettivi universitari, disoccupati e bros (in tutto almeno un migliaio di persone) e forze dell'ordine.


Contusi su entrambi i fronti. I manifestanti hanno tentato di raggiungere la Mostra d'Oltremare dove il ministro Fornero era arrivata per firmare il protocollo che garantirà l'arrivo in Campania dei 50 milioni necessari per garantire la copertura delle casse integrazioni fino a gennaio e per partecipare a un convegno sul cosiddetto apprendistato duale.


Agenti e militari dei carabinieri hanno sbarrato la strada ai giovani che hanno reagito. Sono partite cariche e sono stati esplosi lacrimogeni.

I ragazzi hanno improvvisato barricate con i cassonetti della spazzatura ma sono stati sgomberati. Un gruppo ha cercato rifugio al politecnico che é poi stato presidiato dalle forze dell'ordine. Dopo poco meno di un'ora gli agenti si sono allontanati e i manifestanti sono usciti. Ora si dirigono verso il centro.
Lunedì 12 Novembre 2012 - 11:29    Ultimo aggiornamento: 15:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com