venerdì 16 novembre 2012

La Sicilia - Disoccupazione quasi al 20%


PALERMO - La Sicilia sempre più nel baratro: nei primi sei mesi dell'anno calano fatturati, ordinativi e investimenti delle imprese, diminuiscono i consumi, si riduce il ricorso al credito e i prezzi delle case, per la prima volta, dopo 10 anni, scendono di 4 punti percentuali in termini reali (-0,9% in termini nominali). 

Ma soprattutto non si ferma l'emorragia di posti di lavoro: il tasso di disoccupazione schizza al 19,4% (+4,8% rispetto allo stesso periodo del 2011) e aumenta il ricorso agli ammortizzatori sociali. Secondo lo studio una percentuale così elevata di disoccupati non si raggiungeva nell'isola da quasi dieci anni (dal 2003), mentre quella degli occupati risulta pari a -15% rispetto alla media nazionale. 

La contrazione della forza lavoro si è registrata in particolare nell'edilizia e nell'industria (complessivamente pari a -7,9%) e nei servizi (-2,9), mentre è lievemente aumentata nel commercio, nel settore della ristorazione e nelle strutture alberghiere (1,2%). Anche il ricorso agli ammortizzatori sociali è aumentato nei primi nove mesi dell'anno: il numero delle ore di cassa integrazione autorizzato è cresciuto del 58,4%, rispetto al 2011. Bankitalia però evidenzia anche che a raddoppiare siano state in particolare le richieste per cigs e cig in deroga, mentre si è ridotto il ricorso a quella ordinaria (-13,9%).

L'unica nota positiva, nel quadro a tinte fosche, è rappresentato dall'export (+21,2%), mentre le importazioni scendono a -0,8%. Ristagna il turismo, che registra un modesto incremento degli arrivi (0,2%) e un lieve calo delle presenze (-0,2%). Secondo lo studio, la spirale negativa, che ha cominciato a manifestarsi alla fine del 2011, è proseguita anche nei primi sei mesi del 2012 in quasi tutti i comparti. 

Nell'industria - secondo un'indagine condotta su un campione di imprese con almeno 20 addetti - oltre la metà delle aziende registra diminuzioni di fatturato nei primi 9 mesi del 2012, (erano il 35% nel 2011), mentre il 61,3% prevede di chiudere l'esercizio in utile, il 23,1% in perdita e solo 19% indica un aumento delle vendite.
Nell'edilizia oltre il 50% degli imprenditori stima una riduzione dei livelli produttivi e meno del 20% prevede di aumentarla. Nel commercio, invece, quasi il 60%  registra un calo del fatturato e il 23% stima di chiudere l'esercizio in perdita.

"Abbiamo registrato un peggioramento dell'andamento dell'economia rispetto alla fine del 2011 in tutti settori produttivi - ha detto il direttore della filiale palermitana della Banca di Italia Giuseppe Arrica -. Non solo la Sicilia ma tutto il Meridione ha mostrato una riduzione dei livelli produttivi come nel 2009. Oltre l'industria, anche l'edilizia mostra dati negativi per numero di ore lavorate, di addetti e compravendite, che mostrano una riduzione del 25%, inferiore sia alla media nazionale che del resto del M

Fonte: http://www.lasicilia.it/index.php?id=87621&template=lasiciliait

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com