venerdì 9 novembre 2012

La SICILIA - lettera: la storia - Un sistema che sforna precari



la storia

  • Giovedì 08 Novembre 2012
  • Prima Catania,
  • pagina 27
E' uno sfogo pieno di rabbia, d'accordo. La rabbia di chi è stata calpestato dalla vita in tanti modi. Ma è soprattutto la voce di chi, nonostante tutto, tenta di rialzarsi, ma viene messo a terra, ancora una volta, dal sistema. Un sistema che sforna precari e rende precari a vita. Stroncando sul nascere le legittime aspirazioni di tanti giovani. Al punto da preferire - come la nostra lettrice - di essere un cane...«Vorrei chiamarmi Rex, come il pastore tedesco della serie televisiva, anche se non ho quattro zampe. Qualcuno, al posto di mia madre che mi abbandonò ancora in fasce, decise di chiamarmi Claudia. Senza saperlo predisse il mio destino, perché sono zoppa, come indica l'origine del mio nome. Se avessi potuto sceglierlo, avrei voluto chiamarmi: Relì, diminutivo di relitta, ma questo appartiene al passato. Oggi invece vorrei chiamarmi Rex, come il cane appunto e vivere la sua stessa vita, mentre mi tocca di vivere quella di precaria con 400 euro al mese. Non conosco cosa siano il Natale e le altre feste comandate, non perché mi manca la fede, ma perché non ho amici o parenti con cui festeggiare.
«Vorrei chiamarmi Rex, perché anch'io come Rex, adoro i panini con i wurstel, un lusso che non posso permettermi. Un cane, a volte, ha più privilegi di una povera precaria, imbarazzata persino di mostrarsi in pubblico infagottata. «Anch'io vorrei poter vivere come Rex, ma a me precaria, questa sorte è negata. Non aspiro come Rex, che nel settembre del 2006 impalmò la sua lady, a un matrimonio da favola con tanto di sindaco, ricevimento e torta nuziale. A me basterebbe un semplice rinfresco e un Claudio non importa se anch'egli zoppo e precario, purché realizzi il mio sogno di maternità. Ma sono precaria.
«Qualcuno mi ha spiegato che il termine precario deriva dalla voce latino "prece" che significa preghiera, con la quale i contadini questuavano alla nobiltà la terra da coltivare. Un bel salto all'indietro, non c'è che dire, per noi precari. Anch'io oggi ho la mia "prece" da fare: sognare di chiamarmi Rex, avere un bel manto fulvo, quattro zampe e lasciare alle ortiche il mio stato di precaria.
Lettera firmata


08/11/2012

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com