lunedì 24 dicembre 2012

Comune di Valderice - La fiaccolata dei precari a Valderice


CONTINUA LA MOBILITAZIONE DEI PRECARI DI VALDERICE I CUI CONTRATTI SCADONO A GIORNI. RESTANO IN STATO DI AGITAZIONE ANCHE I PRECARI DELLA PROVINCIA.

Fiaccolata per il lavoro

I precari del Comune di Valderice, che da settimane occupano per protesta l'aula consiliare dell'ex cinema Mazara, sabato pomeriggio hanno tenuto una fiaccolata.Sempre in tema di precariato, continua anche lo stato di agitazione dei precari della Provincia regionale, che restano in assemblea permanente nell'aula consiliare. 
I lavoratori, i cui contratti scadono il prossimo 31dicembre, sono tornati a chiedere certezze sul loro futuro occupazionale. Dopo essersi dati appuntamento a piazza Cristo Re, i precari hanno percorso, assieme a tanti cittadini, tutti con le fiaccole in mano, le vie Vespri, Sabaudia ed Erice per arrivare a piazza Municipio. Si tratta dei 41 lavoratori ex articolo 23, gli unici in provincia di Trapani, assieme ad alcuni precari di Alcamo, che sono alla scadenza del secondo quinquennio di contratto. La vertenza in Sicilia riguarda circa 400 lavoratori. Se non arriverà la proroga dei contratti, a gennaio si ritroveranno senza lavoro. Alla mobilitazione hanno preso parte anche i 46 ex Lsu. I lavoratori da settimane sono in occupazione nell'aula consiliare dell'ex cinema Mazara, dove trascorreranno il Natale. Il loro futuro appare quanto mai incerto. Da gennaio rischiano di ritrovarsi senza lavoro. Per la continuazione dei rapporti di lavoro c'è bisogno innanzitutto di una norma regionale che, entro il 31 dicembre, modifichi la legge 27/2007 prevedendo la possibilità per il Comune di ricevere per un ulteriore quinquennio il contributo per finanziare i contratti. C'è poi la vicenda del contributo a carico dell'amministrazione comunale di Valderice. I riflettori adesso sono puntanti sulla prossima seduta del Consiglio comunale, chiamato a reperire, nel bilancio di previsione, le somme necessarie per garantire la copertura finanziaria della quota a carico dell'amministrazione. Nel bilancio di previsione non sono infatti previste queste somme. La speranza dei lavoratori è legata alla prossima seduta dell'assemblea valdericina. I consiglieri, nel corso di una seduta straordinaria tenuta nei giorni scorsi, si sono impegnati a stornare le somme necessarie durante la trattazione del bilancio di previsione, che dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre.
di Mario Torrente

fonte: http://www.telesud3.com/attualita/fiaccolata-per-il-lavoro-12266.asp



Sfilavano ordinatamente, in un silenzio anche un pò lugubre, avvolte dalla nebbiolina della condensa delle candele.
Sembrano fantasmi, ed un pò lo sono. Sono fantasmi del lavoro, che sta colando via, come acqua tra le dita. E liquide sono, in questo momento, le loro vite: perchè, come fiumi in piena, si gettano nel mare della burocrazia, della politica, della battaglia. Sono torrenti di acqua fresca, quando tornano a casa dai loro figli. Sono le precarie ex art.23,  che ancora occupano l'aula consiliare di Valderice e che ieri hanno organizzato una fiaccolata per le vie del Comune. Sono fantasmi per la società, perchè in troppo pochi hanno partecipato all'iniziativa, mentre avrebbe dovuto esserci un popolo, perchè il popolo dei precari non sono soltanto loro, legati al filo di contributi regionali e quote ente di un Comune. E' la precarietà di un lavoro, magari dopo anni di studio e di impegno. La precarietà di una vita che non può concretizzarsi. E la precarietà della scuola, della sanità, della ricerca, mentre nei nuovi capitoli di spesa della nuova Legge di stabilità favoriscono l'apertura delle sale da gioco autorizzate, la TAV. La precarietà che racconta di un Paese dove, ogni giorno, sfilano fantasmi. Perchè, non servono più gli scarica barile, da un Governo all'altro. Perchè, nel caso in questione, non si può e non si deve ignorare il problema, ascrivendolo a governi passati che, inopinatamente, hanno assunto i cosiddetti "articolisti" senza avere nè la possibilità nè l'intenzione di stabilizzarli nel tempo. Perchè è vero, anche qui hanno fioccato le raccomandazioni. E' vero, anche qui come ovunque, c'è lo sfaccendato, il bamboccione di brunettiana memoria. Ma non possono, e non devono, coloro i quali da decenni servono una Pubblica Amministrazione con volontà, capacità e collaborazione, scontare le colpe dei malgoverni, dei colleghi inefficienti e di una politica miope ed affamata. Non si può, e non si deve, buttare nel vento delle Persone: occorre certamente porre un rimedio che guardi ad una possibile stabilizzazione almeno di parte di loro; un rinnovo, anche a termine, che consenta ad altra parte di tirare avanti sapendo che, stavolta, c'è una scadenza; occorre mettere mano per arrestare un sistema di assunzioni che, facilmente ed inevitabilmente nella nostra Sicilia, scade nel clientelismo. 
Sono fantasmi Cettina "la guerriera", Pina, Anna... sono fantasmi e gli si legge in faccia, davanti alla Piazza del Municipio, dove c'è un portone sbarrato, chiuso in faccia. Con le loro magliette blu "in scadenza", sono fantasmi per il Sindaco Iovino che decide deliberatamente di non approvare il bilancio; che, insieme alla sua Giunta nuova di zecca, non intende rinunciare al "gettone", a differenza del Consiglio Comunale tutto, che esprime la volontà politica e materiale di ritrovare la quota ente sparigliata, per riassumere gli "articolisti". E non per carità, per pietà: ma perchè sono utili, davvero. Perchè interi settori del Comune sarebbero paralizzati dal loro licenziamento. Ma restano fantasmi, che passeranno il Natale lontani dalle loro famiglie, barricati nell'aula consiliare. 
E questi fantasmi, vorrei smetterla di chiamarli "Precari".... loro sono Persone. Persone in scadenza. Come lo yogurt. Ma Persone.

fonte: http://a.marsala.it/economia/lavoro/item/64738-la-fiaccolata-dei-precari-a-valderice.html




Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com