mercoledì 30 gennaio 2013

Augusta, i precari del Comune senza contratto: il ricorso sul tavolo del Tar di Catania


Gli ex Lsu chiedono la stabilizzazione e lamentano «la grave inerzia fino ad ora tenuta dall’amministrazione». di CETTINA SARACENO 

AUGUSTA. 
È finto sul tavolo dei giudici del tribunale amministrativo di Catania la vicenda dei precari in forza al Comune di Augusta che non sono stai stabilizzati entro il trentuno dicembre scorso. Una sessantina degli 84 lavoratori che prestano servizio nei vari settori del Comune ormai da diversi anni hanno, infatti, presentato formale ricorso con cui chiedono che il tribunale etneo attesti «l'inerzia dell'amministrazione comunale» nei loro confronti e la contraddittorietà delle delibere adottate negli ultimi mesi che andavano, invece nella direzione della stabilizzazione. Il mese scorso, prima che scadesse il termine ultimo del trentuno dicembre 2012, utile per procedere con la stabilizzazione, erano stati 36 i precari, che poi sono quasi raddoppiati nel recente ricorso al Tar, ad aver richiesto ufficialmente l'avvio del procedimento di stabilizzazione con l'attivazione del bando di concorso. Gli ex Lsu avevano inviato una diffida al commissario straordinario del Comune, Antonio La Mattina, attraverso l'avvocato Antonio Barone, decidendo di impugnare tutte le clausole dei contratti sottoscritti, che prevedono un termine nel rapporto di lavoro, visto che non si tratta di lavori a progetto, ma di fatto stabili e duraturi. E contestando principalmente «l'illegittima e gravemente colpevole inerzia sinora tenuta dall'Ente» nei loro confronti e l' atteggiamento contradditorio dell'amministrazione, visto che nel programma triennale delle assunzioni approvato dal commissario La Mattina era prevista la stabilizzazione. La commissione regionale per l'impiego, inoltre, aveva approvato il piano di fuoriuscita proposta nella delibera di giunta con conseguente ammissione del piano di stabilizzazione. Da parte sua il commissario La Mattina che ha affidato l'incarico di rappresentare il Comune davanti al Tar all'avvocato Luigi Sciarrino del foro di Palermo, sostiene che il Comune «si trova in condizioni economicamente deficitaria tant'è che - si legge nella delibera - sono state avviate le operazioni preliminari per il cosiddetto dissesto parziale dell'Ente al fine del riequilibrio finanziario pluriennale. La facoltà di assunzione sono soggette alle disposizioni normative di finanza pubblica e che nel rispetto delle condizioni di legge il Comune potrebbe procedere ad assunzioni nei limiti del 40 per cento della spesa sostenuta per il personale che ha cessato il servizio nell'anno precedete,e che nel 2011 ha riguardato solo 16 unità di personale».

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com