giovedì 10 gennaio 2013

La Repubblica - Ue, Juncker: "Emergenza lavoro Serve il salario minimo europeo"


Il presidente uscente dell'Eurogruppo è intervenuto al Parlamento: "La disoccupazione è una tragedia che stiamo sottovalutando". E poi mette in guardia da facili entusiasmi: "C'è ancora molto da fare, i leader sono troppo divisi"




MILANO
 - La situazione della disoccupazione "è drammatica, avevamo detto che l'euro avrebbe riequilibrato la società e invece la disoccupazione aumenta" ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker al Parlamento Ue. "Nell'area euro - ha continuato - supera l'11%, e non ce lo possiamo permettere. E' una tragedia che stiamo sottovalutando". Per questo, ha aggiunto, "dobbiamo relizzare politiche più attive per il mercato del lavoro".

Il numero uno dell'Eurogruppo, pur mettendo in guardia i colleghi da facili entusiasmi, sottolinea come il 2013 sia iniziato "in una situazione nettamente migliore rispetto all'anno scorso, il 2012 è stato un anno di risultati positivi per la zona euro". Tuttavia, "i tempi che viviamo sono difficili, non dobbiamo dare all'opinione pubblica l'impressione che il peggio sia alle nostre spalle perché ci sono ancora cose da fare molto difficili".

Anche perché nella Ue "non c'è accordo sulla strada da imboccare nei prossimi anni, gli Usa e gli altri ci interpellano a proposito e noi abbiamo solo risposte di cortissimo respiro". Juncker nel suo discorso di commiato al Parlamento Ue si è lamentato facendo riferimento all'ultimo vertice durante il quali i leader europei hanno fatto osservazioni discordanti sulla road map tracciata da lui stesso insieme a Mario Draghi (Bce), Herman Van Rompuy (Consiglio europeo) e José Manuel Barroso (Commissione Ue) sul rafforzamento della governance.

Juncker ha quindi lanciato un appello affinché si ritrovi "la dimensione sociale dell'unione economica e monetaria, con misure come il salario minimo in tutti i Paesi della zona euro, altrimenti perderemmo credibilità e approvazione della classe operaia, per dirla con Marx".
(10 gennaio 2013)


http://www.repubblica.it/economia/2013/01/10/news/juncker_disoccupazione_ue-50252790/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com