venerdì 18 gennaio 2013

Si alle proroghe con alcuni paletti. Le stabilizzazioni solo con i concorsi


Comiso,ministero "severo" per i precari  

Alfano a Roma: "Situazione complicata" Scritto da Anna Anselmi   Venerdì 18 Gennaio 2013 - 12:41
altComiso- Missione romana per il sindaco di Comiso per cercare di risolvere il "nodo precari". Ma il ministero dell'Interno sbarra le porte alle soluzioni che il comune aveva trovato e impone npaletti molto rigidi per la proroga dei precari.La legge di stabilità apre uno spiraglio per la proroga dei contratti, per sette mesi, dei 48 precari il cui contratto è scaduto il 31 dicembre scorso. Se non ci fosse stata quella legge nessuno dei precari avrebbe potuto lavorare, per un solo giorno, alle dipendenze dell'ente.
Giuseppe Alfano si è recato a Roma per cercare di ottenere dal ministero il "via libera" per la proroga dei contatti ai precari. Ma la proproga sarà possibile solo nei limiti imposti dalla pianta organica. Di fatto oggi, con una pianta organica ridotta a 249 unità (a causa del dissesto), oggi il comune ha minori possibilità di stabilizzare i lavoratori precari e dovrà farlo all'interno delle norme dello Stato, divenute più severe negli ultimi anni.
Oggi, la piamta organica è quasi completa. le ultime immissioni riguardano proprio i lavoratori precari stabilizzati tre anni fa, poco più di 130 persone. Era stata prevista anche la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato, ma poi  le norme della legge Brunetta mutarono gli orizzonti legislativi e tutto si è bloccato.
Oggi, le decisioni che il comune dovrà assumere devono essere sottoposto al controllo della Commisione del ministero dell'Interno.  Oltre che essere limitate nel numero, pare che le proroghe siano possibili solo per i srevizi ritenuti essenziali nell'ente.  Le stabilizzazioni, invece, potrebbero intervenire solo con concorsi pubblici, in cui i precari avrebbero diritto ad una riserva dei posti.
Le stabilizzazioni, invece, potranno essere possibili solo con concorsi pubblici. Il sindaco, Giuseppe Alfano, parla di "situazione complicata", ma spiega che il comune farà il possibile per salvare i lavoratori e permettere una proroga. Nei prossimi giorni il primo cittadoino incontrerà i dirigenti ed i sindacati per concordare una soluzione.
Fonte: http://www.ilgiornalediragusa.it/notizie/politica/45328-comisoministero-qseveroq-per-i-precari---alfano-a-romaqsituazione-complicataq.html

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com