giovedì 10 aprile 2014

COMUNE DI MESSINA - PRECARI: IL COMUNE NE PUO’ ASSUMERE SUBITO 100, PAROLA DI CGIL

Dopo l’incontro tra la Segretaria Generale della FP CGIL Clara Crocè e la Dirigente Generale dell’Assessorato al Lavoro dott.ssa Anna Rosa Corsello che  si è tenuto nei giorni  scorsi a Palermo , la FP CGIL incalza l’Amministrazione Comunale  e chiede all’Assessore Mantineo e al Segretario Le Donne l’apertura di un tavolo tecnico per iniziare il percorso di stabilizzazione.
La Dirigente Generale è stata chiara ed ha fugato ogni dubbio riguardo alla deroga  ai limiti assunzionali imposte dalla normativa nazionale  per la stabilizzazione delle categorie A e B.  L’Amministrazione Comunale può  procedere alla trasformazione a tempo indeterminato dei contratti  di categoria “A” e “B” (scuola dell’obbligo)  per i quali, il reclutamento, avviene attraverso l’applicazione dell’art. 16 della legge 56/87 (chiamata diretta) , richiamando al riguardo la circolare ministeriale .
In buona sostanza se il Comune ha in essere 100 precari nelle fasce A e B  può procedere direttamente all’assunzione di tutti i lavoratori, in deroga a qualsiasi normativa. Ciò significa che l’assunzione dei 100 precari non intacca la riserva dei posti disponibili  per le categorie “C” e “D” (diploma o laurea), per i quali l’Amministrazione ha l’obbligo di indire i concorsi,  con riserva del 50%  del 40 % dei posti disponibili  in organico, ai precari in servizio presso l’Ente, e/o con procedure concorsuali aperte valorizzando la professionalità  acquisita  presso il medesimo Ente.
La FP CGIL chiede l’immediata apertura di un tavolo tecnico per l’assunzione dei 100 precari e l’immediata l’indizione del concorso per  le altre categorie. “La Dirigente è stata lapidaria – conclude Clara Crocè- dopo il 2016, sarà difficile ottenere ulteriori  deroghe per la stabilizzazione dei precari”.

Fonte: http://www.messinaora.it/notizia/2014/04/06/precari-il-comune-ne-puo-assumere-subito-100-parola-di-cgil/25867

Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

2 commenti:

  1. Auguri ai colleghi di Messina, invece a Mazara Del Vallo siamo ancora in attesa dei chiarimenti dall'Assessorato al Lavoro??????????

    RispondiElimina
  2. Lia Natoli · Lavora presso Comune di Villabate
    Non è vero, in quanto i vincoli di natura finanziaria (50% delle risorse disponibili relative all'anno precedente) si applicano a tutte le categorie di precari (A B C D), indipendentemente dalla forma di stabilizzazione. Si continua, al solito, a fare disinformazione in materia di precariato, perdendo di vista la sanzione che si applica nel caso di abuso dei contratti a tempo determinato oltre il limite imposto dalla Legge (36 mesi), la quale prevede la trasformazione a tempo indeterminato di TUTTI i contratti in essere, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com