domenica 6 aprile 2014

Stabilizzazione precari 36 mesi – Beffati da una mossa di Renzi approvata in silenzio?

Ci sono sentenze della Corte Europea che condanno il governo alla stabilizzazione dei precari con 36 mesi di servizio continuativo, sentenza che se applicata risolverebbe la questione precariato sia nel privato ma soprattutto nel pubblico impiego e in particolare nella Scuola. Ma il governo Renzi sembra aver trovato la maniera per non dar corso alle sentenze.
Le novità sono contenute nelle  “Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese”, pubblicate in Gazzetta Ufficiale numero 34. Il decreto, infatti, introduce una serie di novità per rilanciare il lavoro, ma anche una serie di norme che “libererebbero” il governo dalle responsabilità “imposte”, attraverso le sentenze, dall’Europa.
“Prima fra tutte – riporta Nanopress – , la durata del contratto a tempo determinato sale da 12 a 36 mesi. Viene poi eliminato l’obbligo di inserire una “causale” per specificare i motivi produttivo-organizzativi che determinano l’apposizione di un termine al contratto. L’acausalità fino a 36 mesi si applica nel limite dei tre anni.
Ma le novità che renderanno sempre più precari i già precari, riguardano in particolare le norme relative alle proroghe. Se in precedenza infatti, la proroga dei contratti a termine era prevista per una sola volta con esplicita causale, con il Dl 34 la proroga è ammessa fino ad otto volte senza che vada inserita apposita causale e l’unico obbligo rimane il riferimento alla stessa attività lavorativa.
Altra novità riguarda il numero complessivo di contratti a termine stipulati da ciascun datore di lavoro che non potrà superare il limite del 20% dell’organico complessivo presente nella stessa azienda. Questo limite non viene applicato alle aziende che occupano fino a 5 dipendenti”.
Precari dunque beffati da Renzi?

Fonte: http://www.newsmaintenant.it/wordpress/stabilizzazione-precari-36-mesi-beffati-mossa-renzi-approvata-in-silenzio/

Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com