domenica 9 novembre 2014

DOTT. GAETANO AIELLO - COMUNICATO DEL 08 E 09 NOV. 2014

Qualcuno dimentica che la disciplina del lavoro a tempo determinato negli Stati membri dell'Unione europea è regolamentata dalla Direttiva n. 70/1999/CEQuesta ovviamente non prevede alcuna differenza di applicazione tra settore privato e/o pubblico
L'Italia applicando in maniera differente la Direttiva europea a seconda del settore privato e/o pubblico ha visto esplodere un imponente contenzioso del lavoro che ha portato a fare aprire tante procedure di infrazione della Corte di giustizia dell'Unione europea con esito negativo per lo Stato. Infatti la CGE ha da sempre affermato che la legislazione statale dei contratti di lavoro flessibile a tempo determinato stipulati dalla Pubblica Amministrazione è in contrasto con le finalità indicate dalla stessa Direttiva comunitaria. 

La sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea attesa per il 26 novembre avrà un effetto positivo sulla legislazione vigente per i precari della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali ed Istituzionali della Regione Siciliana soprattutto per l'applicazione della sanzione della conversazione e/o del risarcimento del danno effettivo e dissuasivo in caso di abusi per reiterazione di contratti a termine. 

Per questo motivo oggi bisogna che tutti quelli che sono contrari alla bomba atomica del contenzioso seriale e di massa non perdano ulteriore tempo a rincorrere politici e dirigenti regionali e nazionali ma si concentrano a chiedere alcune cose di semplice buon senso.  

1. Soluzione eccezionale a un fenomeno eccezionale cioè trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato nel rispetto della normativa comunitaria vigente in Italia e quindi anche in Sicilia dopo il superamento di 36 mesi di rapporto di lavoro pubblico;  

2.  Ripristino del contributo regionale cancellando parte dell'articolo 30 della Legge Regionale n. 5 del 2014 che dovrà avere caratteristiche di ordinarieta'. Per esempio per quanto riguarda gli Enti Locali sarà in aggiunta al trasferimento annuale per il sostegno e per le funzioni trasferite dalla Regione. Questo consente agli Enti Locali di rispettare il principio di invarianza  dei saldi di finanza pubblica;  

3.  Evitare il contenzioso nei confronti degli Enti Locali ed Istituzionali della Regione Siciliana con conseguenze imprevedibili per la finanza pubblica sia per gli Enti che per la stessa Regione Siciliana. 

Questo perché la Regione Siciliana non può oggi lavarsene candidamente le mani dopo aver legiferato per oltre 25 anni in barba alle Leggi comunitarie statali e alla stessa Costituzione se poi si scopre che in Sicilia l'articolo 97 della Costituzione non è stato mai applicatoBasta vedere come sono stati assunti/stabilizzati i dipendenti pubblici precari prima del 1987. 
Bisogna spingere quindi questo Governo Crocetta a prendere una posizione chiara in materia senza se e senza ma. ..con la solita proroga che mi sa di strenna natalizia. 
A chi sta veramente a cuore il proprio futuro oggi è in condizioni di capire da che parte stare. ..per non rimanere sempre vittima di politici sindacalisti dirigenti funzionari sindaci forse un po troppo interessati a perpetuare l'agonia delle proroghe. 
È ora il tempo di soluzioni eccezionali. Auguri ai valorosi dipendenti pubblici precari siciliani.  





COMUNICATO DEL 09 NOV. 2014
Cari amici e colleghi dipendenti pubblici precari il primo obiettivo della guerra che dovete incominciare a combattere è la seguente : 
ripristinare il contributo regionale per gli Enti Locali ed Istituzionali della Regione Siciliana che cofinanzia i contratti a tempo determinato
Per quanto riguarda, in particolare, gli Enti Locali questo contributo annuale previsto dalla legislazione regionale abrogata dall'art 30 della Legge Regionale 28 gennaio 2014 n. 5 dovrà essere erogato insieme al fondo annuale per le funzioni trasferite dalla Regione Siciliana agli Enti Locali. Il contributo non dovrà avere la caratteristica di straordinarietà bensì di ordinarieta'. Altrimenti a cominciare dagli Enti Locali dovrebbero spiegarmi come pensano di realizzare la stabilizzazione dei dipendenti pubblici precari entro il termine del 2016. 
 Tutte le altre fisime degli Enti Locali. ..per esempio il turn over, la riduzione di spesa del personale, i concorsi pubblici, l'invarianza dei saldi di finanza pubblica, sono poca roba di fronte alla pesante violazione della Direttiva n 70 / 99/CE in materia di lavoro a tempo determinato nell'Unione europea. 

E poi parecchie di alcune proposte per affrontare seriamente il fenomeno del precariato pubblico degli Enti Locali ed Istituzionali della Regione Siciliana si trovano già depositate in V Commissione Lavoro dell'Ars. 

Cari amici almeno sostenete le proposte serie per sostenervi nella guerra che dovrete combattere da soli. Non vi aspettate sostegno della politica del sindacato degli amministratori dei dirigenti dei funzionari degli strutturati. . Siete soli e nudi con i vostri problemi. Ma se vi organizzate seriamente come i valorosi guerrieri precari della scuola probabilmente vi prenderete grosse soddisfazioni. In definitiva dovrete solo fare una guerra per il diritto al lavoro e non al posto di lavoro. Io sono di voi e con voi fino alla fine. Speriamo che finalmente vi rendiate conto.

Dott. Gaetano Aiello
Consigliere alla presidenza vicarie dell'ARS

Correlate:
1)

DOTT. GAETANO AIELLO - La soluzione eccezionale al fenomeno del precariato pubblico degli Enti Locali ed Istituzionali della Regione Siciliana


2) 

DOTT. GAETANO AIELLO - PRECISAZIONI SU DELIBERAZIONE CORTE DEI CONTI N. 192/2014/PAR


Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com