sabato 7 novembre 2015

Pubblicato il decreto che stabilizza i 900 precari

Pubblicato il decreto che stabilizza i 900 precari

07/11/2015
Formale via libera all’accordo definito il 19 ottobre.Ora Struttura commissariale e sindacati provano a “salvare” una trentina di lavoratori della Fondazione Campanella

Pubblicato il decreto che stabilizza i 900 precariÈ stato pubblicato, sottoscritto dal Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del Sistema sanitario calabrese ing. Massimo Scura e dal sub commissario Andrea Urbani, il decreto (è numero 110) attraverso il quale viene recepito l’accordo in materia di stabilizzazione del lavoro precario. L’accordo - che ha segnato un passaggio decisivo verso la stabilizzazione di una vasta area di precariato - è stato siglato il 19 ottobre scorso e ha visto coinvolti la Struttura Commissariale e le organizzazioni sindacali della dirigenza medica e veterinaria, della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del comparto. Attraverso questo accordo, raggiunto dopo ore e ore di estenuanti trattative, è stato tracciato il percorso che condurrà, entro il 2018, alla stabilizzazione del personale in possesso dei requisiti previsti del decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 6 marzo 2015. Allo scopo verrà utilizzato come prima tranche di finanziamenti un importo pari a quello stabilito nel decreto commissariale 87, cioè poco più di 26 milioni di euro. Con questa somma potranno essere stabilizzati circa 500 lavoratori. Per i restanti 400 bisognerà attendere un nuovo decreto. I precari da stabilizzare sono coloro che con incarichi reiterati a tempo determinati raggiungono almeno i 36 mesi di lavoro svolto anche in Aziende diverse. Ma, ottenuto questo risultato, Struttura Commissariale e organizzazioni sindacali hanno cercato di andare oltre aprendo un dossier che sembrava definitivamente chiuso: si è valutata la possibilità - non a portata di mano - di considerare come precari da stabilizzare almeno una parte di coloro che hanno lavorato alla Fondazione Tommaso Campanella, struttura fondata da Regione e Università di Catanzaro ma da considerare come una clinica privata ormai in liquidazione. Ebbene ci sono dipendenti che, pur se assunti con un contratto privato e senza i criteri di selezioni previsti per il pubblico, hanno prestato la loro opera attraverso ordini di servizio, turni, specifiche, predisposti dall’Azienda ospedaliera Mater Domini. Pertanto, fatto salvo il limite dei 36 mesi cui si è fatto riferimento, ci sono una trentina di posizioni, tra i lavoratori della “Campanella”, per le quali si sta verificando se sia possibile considerarli tra il precariato da stabilizzare. Operazione difficile, ma Struttura Commissariale e sindacati, in silenzio per non creare eccessive aspettative, stanno cercando una via d’uscita.

 Fonte: http://www.gazzettadelsud.it/news/165645/Pubblicato-il-decreto-che-stabilizza-i.html

 Fai clic sul documento per visualizzare scaricare e stampare. Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com