L’occasione non è istituzionali ma nell’era Renzi partito e governo si mescolano in modo indissolubile. Così la festa dell’unità del Mezzogiorno è occasione per dar vita a un tavolo romano di confronto per sciogliere il complesso nodo dei precari degli enti locali siciliani.
L’accordo sull’istituzione del tavolo è stato raggiunto durante un vertice improvvisato fra il Presidente della Regione Rosario Crocetta e il Ministro Marianna Madia presente alla festa dell’Unità. il vertice si è tenuto nella sede del Pd siciliano dopo la partecipazione del ministro per la Semplificazione alla festa. Oltre a ministro e governatore c’erano l’assessore alle Autonomie locali Giovanni Pistorio, il segretario del Pd  regionale Fausto Raciti e la vicepresidente della commissione Lavoro dell’Ars Mariella Maggio.
E’ stata condivisa la necessità di trovare una soluzione per le migliaia di precari e a questo scopo il ministro si è impegnato a convocare un tavolo specifico a Roma per individuare la strada più idonea.