lunedì 26 settembre 2016

Ribera: 26 sindaci, a confronto per l’emergenza precari, chiedono un incontro alla Regione - Proposta dr. Leonardo Misuraca

Ribera: 26 sindaci, a confronto per l’emergenza precari, chiedono un incontro alla Regione.




L’emergenza per la stabilizzazione dei lavoratori precari ha messo attorno ad un tavolo a Ribera, al palazzo comunale, ben 26 sindaci agrigentini che, dopo un’ampia disamina della complessa problematica amministrativa e giuridica del comparto dei precari in servizio negli enti locali, hanno lanciato un pressante allarme e hanno chiesto una immediata audizione alla Commissione Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana, congiuntamente agli esponenti del governo Crocetta.
I sindaci e gli amministratori comunali di Agrigento, Caltabellotta, Casteltermini, Aragona, Burgio, Cianciana, Alessandria della Rocca, Castrofilippo, Calamonaci, Cammarata, Grotte, Ribera, Lucca Sicula, Sciacca, Naro, Santa Margherita Belice, Montallegro, Ioppolo Giancaxio, Menfi, Porto Empedocle, Montevago, Siculiana, Realmonte, Racalmuto, Sambuca di Sicilia, Villafranca Sicula hanno dato mandato al sindaco di Montevago, on. Margherita La Rocca Ruvolo, di chiedere al più presto un incontro a Palermo.

Mai una riunione, promossa dall’amministrazione comunale riberese, aveva fatto registrare una tale massiccia presenza di amministratori della cosa pubblica, tutti interessati a dover presentare entro il prossimo 30 novembre, il termine di scadenza è stato prorogato di due mesi l’altro ieri, il piano triennale delle assunzioni del personale. Senza tale provvedimento oltre un paio di migliaia di lavoratori precari si potrebbero trovare in provincia il 1° gennaio del 2017, senza contratto e lavoro, in mezzo alla strada, dopo diversi decenni di servizio già prestato nei Comuni.

Il vertice degli amministratori comunali agrigentini nella sala dei sindaci ha fatto registrare il qualificato intervento del segretario generale del Comune di Ribera Leonardo Misuraca il quale per oltre un’ora ha spiegato, per norma e legge, le difficoltà della stabilizzazione dei precari se non saranno concesse delle deroghe e soprattutto se non sarà avviata dal legislatore la storicizzazione della spesa pubblica e se non sarà avviato un percorso alternativo alla soluzione prospettata dell’agenzia regionale che includa in graduatoria tutti i precari.
Alcuni sindaci hanno preso l’incarico di approntare subito una piattaforma di rivendicazioni e di proposte da presentare alla Regione Siciliana per avviare il percorso di stabilizzazione.


Ribera: Il comunicato congiunto dei sindaci agrigentini sui lavoratori precari


In relazione alla grave vicenda relativa al personale precario degli enti locali 26 Sindaci dell’agrigentino si sono riuniti a Ribera per lanciare l’allarme sulla stabilizzazione dei precari contrattualizzati e non.
Nel corso dell’incontro si sono esaminate le criticità di una eventuale istituzione di un’Agenzia di somministrazione di lavoro e si è altresì esaminata la proposta esposta dal dr. Leonardo Misuraca, preliminarmente investito dai sindaci a tal fine, che allo stato, nel silenzio del Governo e Parlamento Regionale rappresenta il contributo concreto con cui i sindaci dell’agrigentino testimoniano il loro impegno al fine della soluzione di una questione strategica e prioritaria per gli enti locali siciliani.
Ove non si intervenga immediatamente i Comuni non saranno nelle condizioni di garantire la prosecuzione dei rapporti in essere.
E’ necessario un immediato confronto con le sedi istituzionali competenti e specificamente con la Commissione Lavoro all’Ars e la Cabina di regia istituita dal Governo Regionale.
Pertanto i rappresentanti dei comuni di : Agrigento, Caltabellotta, Casteltermini, Aragona, Burgio, Cianciana, Alessandria della Rocca, Castrofilippo, Calamonaci, Cammarata, Grotte, Ribera, Lucca Sicula, Sciacca, Naro, Santa Margherita Belice,Montallegro, Ioppolo Giancaxio, Menfi, Porto Empedocle, Montevago, Siculiana, Realmonte, Racalmuto, Sambuca di Sicilia, Villafranca Sicula hanno dato mandato alla collega sindaco On. Margherita La Rocca di richiedere un’audizione presso la Commissione Lavoro congiuntamente agli esponenti del Governo Regionale al fine affrontare il tema anzidetto.
Successivamente hanno confermato anche l’adesione a tale iniziativa i Sindaci dei Comuni di: Ravanusa, San Biagio Platani, Santo Stefano, Campobello di Licata, Licata Comitini, Palma di Montechiaro e Santa Elisabetta.
Ufficio di Gabinetto del Sindaco
Comune di Ribera
Fonti:
Ribera: 26 sindaci, a confronto per l’emergenza precari, chiedono un incontro alla Regione.

Ribera: Il comunicato congiunto dei sindaci agrigentini sui lavoratori precari

Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com