giovedì 9 febbraio 2017

Comunicato PEPS (Precari Enti Pubblici Siciliani) del 09 febbraio 2017 - Senato della Repubblica l’Emendamento 1.57



Nel mese di gennaio 2017, durante la  fase di conversione  del decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244 (decreto mille proroghe),  è stato presentato al Senato della Repubblica l’Emendamento  1.57 che prevede   la proroga finalizzata alla stabilizzazione di tutti i precari storici siciliani degli enti pubblici ed enti diversi  in pianta organica e in subordine in un ruolo unico regionale ad esaurimento.


Durante la seduta del  26/01/2017 la 1° commissione permanente del senato dichiara che l'attenzione parlamentare e le conseguenti deliberazioni potranno riguardare esclusivamente le correzioni e le integrazioni al decreto che sono effettivamente possibili. Riconosce, tuttavia, che in alcuni casi risultano sacrificate a priori proposte non solo ragionevoli, ma sovente condivisibili, che in ogni caso potranno trovare collocazione in altri provvedimenti.


Ancora una volta, dopo che gli emendamenti  nel passato sono stati valutati positivamente e dichiarati ammissibili, si vuole ribadire che il lavoro svolto dal comitato PEPS,  con l’ausilio di esperti, consapevoli  di non possedere da soli tutto il sapere in materia, nella formulazione di proposte risolutive alla problematica precariato,  risulta efficace e va nella direzione e  nell’interesse della platea tutta.


Nella consapevolezza di sapere cosa si dice e cosa si fa, assumendoci la responsabilità in prima persona, da sempre disponibili al confronto, accettare e fare proprie quelle critiche costruttive volte alla risoluzione del precariato, andiamo avanti nella consapevolezza di fare la cosa giusta nell’interesse della categoria, tralasciando quelle critiche che provengono da chi per interesse economico e politico operano dietro le quinte e scendono a patti con il sistema nostro nemico.


Allo stesso tempo non riusciamo a capire come da un lato  si critica la politica “considerata vuota di contenuti e di prospettive” e dall’altro se ne condivide il modus operandi contribuendo a redigere una  legge che non prevede la stabilizzazione di tutti i precari negli enti dove prestano l’attività lavorativa da quasi un trentennio, ma in una fantomatica agenzia  “Resais” considerata già non ammissibile dalla Camera dei Deputati.


Riteniamo fondamentale il lavoro svolto fin qua a favore  di tutta la platea dei precari, con una azione congiunta di proposte e azioni che ha visto il suo apice nel 2015, quando veramente eravamo ad un passo dall’ottenere quanto auspicato.


Il 2016 è trascorso con alti e bassi, senza che i precari ritrovassero veramente quell’unità e quell’ energia bastevoli a forzare i Governi Regionale e Nazionale a scrivere una vera norma per la stabilizzazione.


Riteniamo  che l’anno 2017 possa essere fondamentale per il nostro futuro.
Noi come coordinamento stiamo continuando il nostro lavoro che prevede incontri istituzionali per sensibilizzare e spingere  la politica verso una soluzione dignitosa e che prevede la stabilizzazione  di tutta la platea dei precari storici siciliani dopo quasi trent’anni .


Il nostro impegno sarà costante e faremo in modo che gli emendamenti che prevedono  la stabilizzazione definitiva di tutta la platea possano essere presentati in parlamento  alla prima occasione utile, ma ribadiamo che tutto il nostro impegno risulterà vano senza l’apporto totale della platea, servirà l’unità di tutti.



                                                                                                                   IL COORDINAMENTO



Senato della Repubblica.

Proposta di modifica n. 1.57 al DDL n. 2630





Senato della Repubblica.

Legislatura 17ª - 1ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 453 del 26/01/2017


IN SEDE REFERENTE 

(2630) Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di termini




Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com